Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001

Cosè l'ISO 9001?

È uno standard internazionale riconosciuto dall’Unione Europea e dall’Italia.

È una norma di carattere volontario e non obbligatoria relativa alla Gestione del Sistema Qualità.

Lo scopo principale è la soddisfazione delle aspettative del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali.

Inoltre è praticamente obbligatoria per la partecipazione i bandi di gara pubblici.

L’ISO 9001 fornisce un modello organizzativo di base ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, come ISO 14001, Gestione Ambientale, e ISO 27001, Sicurezza delle informazioni.

Nella realizzazione di un sistema di gestione la norma pone al centro:

  • il cliente e la sua soddisfazione;
  • lo studio del contesto e i rischi e le opportunità imprenditoriali;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi relazionati tra loro e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo constante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Il modo migliore di dimostrare al pubblico la qualità ed efficienza dei propri processi aziendali è dotarsi di una Certificazione ISO 9001

Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 9001 per la tua organizzazione?

È impossibile esagerare nel sottolineare i vantaggi della ISO 9001: aziende grandi e piccole hanno utilizzato questa norma con ottimi risultati, scoprendo e realizzando incredibili risparmi in termini di costi ed efficienza. Di seguito, vediamo alcuni di tali vantaggi:

Migliorare la tua immagine e credibilità – Quando i clienti vedono che iltuo sistema è stato certificato da un Ente di Certificaziome Internazionale, capiscono che hai implementato un sistema focalizzato sulla soddisfazione dei requisiti del cliente e sul miglioramento. Questo aumenta la loro fiducia nella tua organizzazione.

Migliorare la soddisfazione dei clienti – Uno dei principi chiave degli SGQ ISO 9001 è concentrarsi sul miglioramento della soddisfazione del cliente, individuando e soddisfacendo i suoi requisiti e bisogni. Migliorando la soddisfazione, aumenti la fidelizzazione dei clienti.

Completa integrazione dei processi – Usando l’approccio per processi della ISO 9001, non si prendono in considerazione solo i singoli processi nella propria organizzazione, ma anche le interazioni di tali processi. Così facendo, è più facile identificare le aree per il miglioramento e i risparmi in termini di risorse nell’ambito della propria organizzazione.

Uso di decisioni basate sui fatti – Assicurare di prendere decisioni basate sui fatti reali è una chiave del successo per un SGQ ISO 9001. In questo modo, si possono mirare meglio le risorse per correggere al meglio i problemi e migliora la propria efficienza ed efficacia organizzativa.

Creare una cultura di miglioramento continuo – Con il miglioramento continuo come principale output dell’SGQ, puoi raggiungere risultati sempre maggiori in termini di risparmio di tempo, denaro e risorse. Introducendo questa cultura nella tua azienda, puoi far concentrare la forza lavoro sul miglioramento dei processi di cui sono direttamente responsabili.

Coinvolgere le persone – Chi meglio delle persone che lavorano nell’ambito di un processo può trovare le soluzioni più efficaci per migliorare tale processo? Concentrando l’impegno della tua forza lavoro, oltre che sul mantenimento, anche sul miglioramento dei processi, il personale sarà più coinvolto nei risultati dell’organizzazione.

Chi può ottenere la certificazione ISO 9001?

La certificazione ISO 9001 è rivolta a tutte le organizzazioni private e pubbliche di qualsiasi dimensione e settore che voglia migliorare la propria gestione, la sua immagine e la reputazione.

Come si ottenere la certificazione ISO 9001?

Per ottenere la Certificazione UNI EN ISO 9001 è necessario per l’azienda superare due fasi principali:

  • fase di progettazione ed implementazione di un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) in conformità ai requisiti della ISO 9001
  • verifica ispettiva da parte dell’ente di certificazione e successivo rilascio del certificato ISO 9001

Durante la prima fase è fondamentale per l’azienda avvalersi della collaborazione di una società di consulenza ISO 9001, come ISOExpert, che la possa accompagnare durante l’intero iter per l’ottenimento della certificazione. Viene inoltre individuato all’interno dell’azienda il Responsabile Qualità, una figura interna all’azienda che possa guidare il processo e farlo comprendere a tutti i dipendenti.

Questa prima fase infatti prevede al suo interno diversi step che spaziano dall’analisi dello stato dell’arte del sistema organizzativo all’elaborazione di una rapporto dei requisiti conformi e non,  fino alla definizione di un piano di lavoro che comprende la raccolta dei documenti, una pre-audit presso il cliente e l’elaborazione della documentazione procedurale.

Segue quindi una fase di implementazione dei requisiti ISO 9001 e successiva audit per verifica delle conformità e valutazione delle non conformità e l’adozione di eventuali azioni correttive.

Infine viene fatta richiesta all’ente di certificazione per la visita ispettiva e si da avvio alla seconda fase per prevede l’audit ed il rilascio del Certificato della conformità del SGQ ai requisiti ISO 9001.

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